The 5-Second Trick For stalking reato
Alla stessa maniera, si può diffamare una persona anche solo diffondendo una fotografia, un filmato, un disegno, una pittura o qualsiasi altra forma di rappresentazione visiva. Anche la condivisione di un audio può integrare gli estremi della diffamazione.
Il giornalista ha, dunque, l’onere di verificare la veridicità della notizia riportata, atteso che in caso di pubblicazione di un articolo a contenuto diffamatorio su una testata giornalistica advert ampia diffusione, la mancata verifica della corrispondenza fra quanto narrato e quanto realmente accaduto determina l’impossibilità, for each l’autore dell’articolo, di avvalersi dell’esimente del diritto di cronaca, anche sotto il profilo meramente putativo.
for every questa ragione, il codice penale punisce più severamente la diffamazione che avviene a mezzo stampa o con altro mezzo pubblico.
La pena edittale prevista dal codice penale for each il reato di calunnia è quella della reclusione compresa tra un minimo di due anni e un massimo di sei anni.
Se l'offesa consiste nell'attribuzione di un fatto determinato, la pena è della reclusione fino a due anni, ovvero della multa fino a euro 2065.
Oggi le notizie viaggiano veloci sul World wide web e l’informazione non è più prerogativa della carta stampata. Da tanto derivano owing conseguenze exact:
Se questi sono i tratti che caratterizzano il reato di calunnia, in giurisprudenza si trovano numerose pronunce che hanno contribuito a delinearne i connotati in modo più preciso.
Sebbene il codice preveda che "se l'offesa è recata col mezzo della stampa, o con qualsiasi altro mezzo di pubblicità, la pena è della reclusione da sei mesi a tre anni", con il termine generico "stampa" viene ricompreso anche ogni organo d'informazione soggetto alla legge n.
Ciò configura la cosiddetta provocazione, comune sia all'ingiuria che alla diffamazione, che è variamente configurata dalla dottrina quale causa di esclusione della colpevolezza, ovvero causa di giustificazione o, infine, quale causa di non punibilità in senso stretto.
La consumazione coincide col momento in cui l'autorità riceve l'informazione di reato, nella prima ipotesi di condotta, e col momento in cui l'autorità acquisisce le tracce simulate nella seconda ipotesi.
È opinione prevalente in dottrina e giurisprudenza che, for every configurarsi il reato, la denuncia o la simulazione siano click here idonee a fare iniziare un procedimento penale.
Il direttore del giornale ha il dovere di vigilare sui contenuti pubblicati, a lui spetta l’ultima parola ed è quindi responsabile delle conseguenze produce dai contenuti diffamatori.
Il tema del reato di diffamazione a mezzo stampa si scontra con quello del diritto di cronaca (e di critica) di coloro che, per professione, pubblicano articoli in riferimento a fatti che, spesso, coinvolgono persone anche Take note.
Chiarendo che la pubblicazione di una frase diffamatoria su un profilo Facebook rende la stessa accessibile a una moltitudine indeterminata di soggetti con la sola registrazione al social network e ciò anche con riguardo alle notizie riservate agli “amici”.